Home » Azienda

The rhythm is design

Something that, like jazz, is impossible to understand if you even venture to explain it.

Matisse, che la sapeva lunga di vita, gioia e bellezza, ha detto una volta “il jazz è ritmo e significato”. Il design, potremmo dire oggi, è quel significato a cui è stato dato un ritmo. Una sedia è una sedia, ma una sedia di design suona una musica diversa. Perciò la storia di Kristalia comincia sempre da questa nota: il jazz.

Significato che è: innovazione, funzionalità, artigianato, made in italy, sostenibilità, trasparenza.

Kristalia nasce nel 1994 per volontà di un gruppo giovane di friulani appassionati di jazz, che fanno la cosa più intelligente ma anche più facile e immediata che si può fare: guardano intorno a sé, in quel nord est dove sorgerà l’azienda, scoprono settori completamente nuovi per il design, ma in cui si esprimono eccellenze del posto: gli scarponi da montagna, la produzione di componenti automobilistiche, l’abbigliamento e la maglieria. E in questi luoghi decidono di imprimere un ritmo nuovo, che incontri l’innovazione del design.

In pochi anni Kristalia diventa un riferimento dentro e fuori dall’Italia: negli anni Duemila fa la storia dei tavoli allungabili; negli anni Dieci è una delle aziende di design alla quale i designer guardano con più interesse e da alcuni anni si è aperta al mondo del contract.

Oggi i terzisti che al tempo trovavano scettici, sono divenuti i primi che li cercano per sviluppare nuove idee. Significato: intrattenere relazioni solide e durature con una famiglia di progettisti,designer o artigiani, aprendosi a nuovi talenti che siano in grado di dialogare con una grammatica precisa, tesa, visionaria e con una forte spinta all’innovazione.

Ritmo: non nascondere nulla di quello che si scopre e del percorso con cui ci arriva, ma metterlo in mostra, in tutti i sensi, pur riuscendo a sostenere un’unicità che rende Kristalia istintivamente in grado di capire che cosa la rispecchia già, quali sono ambienti nuovi o linguaggi altri che potrebbero essere esplorati e quali no.

Il resto è a togliere, verso un segno minimale che significa lasciare spazio solo a quello che è necessario, per essere, per fare o anche per comunicare un valore che è il cuore e la forma del prodotto. È qualcosa di insito nel dna di un’azienda che sceglie di viaggiare leggera per essere più versatile, contemporanea, utile, aperta.

E,a proposito di dna, Kristalia vi parlerà sempre del luogo – quello più spazioso dell’Italia o quello più intimo di Pordenone – come un’innamorata. Significato: le radici, il distretto, la rete impareggiabile di terzisti, la cultura del progetto, il verde, il tempo. Ritmo: una sede aziendale generosa che restituisce concretamente alla comunità un pil di bellezza, energia, svago, incontri, concerti, eventi in cambio di quello che il territorio dà alla azienda come valori e patrimonio non sempre tangibile.

E poi il ritorno al suo interno, al gruppo, a chi lavora quasi senza gerarchie apprezzabili. Non è un caso che da Kristalia non si senta mai parlare del capo, del sig. o dott. X, che non ci sia un frontman come quelli a cui ci hanno abituato le aziende tradizionali di design. Kristalia è nominativo plurale.

Home-made Communication

La comunicazione per Kristalia è il miglior strumento per veicolare i valori che sono parte integrante di ciascun prodotto e che spesso vanno oltre i suoi aspetti estetici, funzionali o di mercato. La poesia di un’ispirazione, l’entusiasmo di vedere crescere un progetto giorno dopo giorno, l’incontro con maestri del design (o giovani personalità emergenti) o la passione per le nuove tecnologie e la curiosità per tutto quanto accade nel mondo; queste esperienze non si possono raccontare se non si vivono in prima persona. Ecco perché Kristalia ha al proprio interno un team di creativi che segue dalla nascita allo sviluppo tutte le fasi di un nuovo prodotto; riprendendolo con fotocamere e videocamere, raccontandolo con immagini e testi, ma anche testando il suo design e la sua funzionalità, magari giocando al tiro al bersaglio con un cuscino o tuffandosi lungo una pista da sci sulla scocca di una seduta.

Every day we tell a story

Ottieni maggiori informazioni

Contattaci

Leggi la Privacy Policy.

iscriviti alla newsletter

Ti invieremo le ultime novità su prodotti ed eventi

Copyright © 2020 Kristalia Srl
P.IVA/C.Fisc. 01267780938 Iscr. Trib. Pn – n. 12666 Cap. Soc. €103.561,00 i.v.