Articoli
Journal -
Sky Arte HD presenta Variazioni Bertallot
Sky Arte HD entra in casa Bertallot per un inedito happening televisivo in cui si incontrano musica, immagini e idee
Ogni mercoledì alle 21.10 in prima visione assoluta su Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) le telecamere entreranno a Casa Bertallot, la casa/studio di Alessio Bertallot, celebre speaker radiofonico, deejay, cantante solista de gli Aeroplanitaliani, trasformata per l’occasione nel set del nuovo programma di Sky Arte HD dal titolo Variazioni Bertallot.
Variazioni Bertallot è un’esperienza televisiva nuova, un luogo d’incontro tra il pubblico e la sfera privata. La casa dove Alessio vive è un laboratorio d’idee, un bozzolo creativo in cui gli artisti si ritrovano e insieme lavorano. Qui nasce un racconto, una sorprendente commistione tra musica, immagini e televisione.
Il programma nasce dalla volontà di sperimentare strade inedite del live remix. Sfruttando la tecnica dei dj, Bertallot “smonta” alcune leggendarie canzoni entrate a far parte della storia della musica ed estrapola solo la voce del cantante. A partire da questa traccia audio, le band invitate a Casa Bertallot realizzeranno un remix dal vivo, una vera e propria “variazione”, delle canzoni. Dai Queen ai Massive Attack, ri- suonati da musicisti come Omar Sosa, i Calibro 35 o i Bud Spencer Blues Explosion, Variazioni Bertallot ci porta lì dove la musica nasce, nel cuore dei musicisti, prima di arrivare a toccare l’anima di tutti.
Un altro appuntamento di Variazioni Bertallot è quello con l’arte contemporanea, la street art che dalla strada approda ai musei. A Casa Bertallot gli artisti – Eron, Luca Barcellona e altri – creeranno un’opera seguiti dalle telecamere, testimoni oculari del processo creativo. Ciascuna opera sarà accompagnata da un giovane musicista italiano che ne racconterà l’emozione realizzando la colonna sonora. Nessun commento, solo la poesia dell’incontro tra due espressioni artistiche.
Infine, la parte più ardita di Variazioni Bertallot: ancora una fusione fra musica e immagini, ma questa volta per tentare di svelare la profonda matrice artistica che le accomuna, ovvero il processo, la formula creativa da cui scaturisce la forma. L’elettronica sperimentale e la musica classica contemporanea prendono “forma” a e la televisione diventa il luogo di una visione astratta, di una “variazione” del punto di vista convenzionale.
Il denominatore comune dei vari contenuti del programma è l’idea della contaminazione fra gli stili, le categorie artistiche, i media. Il luogo comune da cui si parte e in cui si torna sarà Casa Bertallot, luogo dove il domestico e l’informale sono l’elemento caratterizzante dello stile.
Variazioni Bertallot è una Co-produzione Sky Arte HD e Red Bull.

