Luca Nichetto nasce a Venezia nel 1976, dove studia all’Istituto d’Arte e dove, successivamente, consegue la Laurea in Disegno Industriale presso lo IUAV, Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Nel 1999 comincia l’attività professionale disegnando i suoi primi prodotti in vetro di Murano. Nello stesso anno prende il via il sodalizio con Foscarini. Nel 2006 fonda a Porto Marghera, vicino a Venezia, lo studio Nichetto&Partners, che si occupa di Industrial Design e Design Consultant e nel 2011 decide di avviare una nuova attività professionale a Stoccolma, in Svezia.

Luca Nichetto nel corso della sua carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale, il Gran Design Award 2008, il Good Design Award del Chicago Atheneum Museum of Architecture 2008, l’IF Product Design Award 2008 e l’Elle Decoration International Design Awards 2009 (EDIDA) come Designer dell’Anno nella categoria Young Designer Talent, l’Interior Innovation Award 2013 ed è stato nominato da parte di Elle Dcor Italia come “Designer of the Year 2013”.

IMM Cologne lo ha scelto come “Guest of Honour” nel realizzare la sua visione di casa nel progetto “Das Haus – Interiors on Stage 2013”.
Ha tenuto numerosi lecture e workshop in diverse università sia in Italia che all’estero ed è stato docente presso lo Iuav di Venezia, Facoltà di Design e Arti.

Oltre ad aver partecipato a mostre in Europa, Stati Uniti e Giappone, Luca Nichetto è stato protagonista d’importanti retrospettive che hanno toccato alcune delle maggiori città europee tra cui Venezia, Londra, Parigi e Stoccolma ed ha firmato, in qualità di art director, molteplici eventi di respiro internazionale.

E’ stato inoltre invitato a prendere parte a prestigiose giurie in occasione di concorsi sia in Italia che all’estero.


  array(4) {
  [0]=>
  int(99696)
  [1]=>
  int(99243)
  [2]=>
  int(302)
  [3]=>
  int(194)
}

Prodotti realizzati