Cristalplant® Design Contest è il concorso giunto alla undicesima edizione promosso da Cristalplant® in collaborazione con Kristalia, con l’obiettivo di individuare progetti innovativi che abbiano come base costruttiva il Cristalplant® e che si ispirino allo stile Kristalia.

La zona ingresso delle abitazioni ed in particolare dell’uso dei suoi elementi più caratteristici, contiene l’ispirazione e il piacere estetico che chiediamo ai giovani designer di riscoprire e sviluppare al fine di realizzare prodotti iconografici.
Nelle case contemporanee, le nuove tendenze dell’abitare vedono via via scomparire i vani destinati all’ingresso: ecco quindi che i complementi devono rispondere alla medesima funzione, inserendosi con armonia nel living e dialogare con lo stile d’arredo in modo armonioso.

I progetti dovranno essere coerenti con le caratteristiche del Cristalplant e con il linguaggio Kristalia, facenti parte delle seguenti categorie:

• attaccapanni
• cappelliere
• consolle
• mensole
• portaombrelli
• tavolini
• specchi da parete
• mobili svuota tasche
• appendini

IL CONCORSO È RIVOLTO
A giovani creativi nati dopo il 01/01/1983 che potranno sviluppare progetti innovativi in Cristalplant®;
I progetti vincitori saranno selezionati e premiati a insindacabile giudizio di una giuria qualificata eletta dai promotori.
La premiazione del concorso si terrà durante il Salone del Mobile di Milano, nello show room Kristalia di Via Larga, angolo Piazza Santo Stefano, 5.
I progetti selezionati saranno presentati a pubblico e stampa in occasione della premiazione che si terrà Mercoledì 10 aprile 2019.

FINALITÀ
Cristalplant® Design Contest in collaborazione con Kristalia vuole coinvolgere i designer più eclettici chiedendo loro di esprimere la propria creatività interpretando il Cristalplant® per lo sviluppo di prodotti innovativi e di ricerca. Tutte le informazioni relative alla tecnologia Cristalplant® sono disponibili al sito www.cristalplant.it nella sezione dedicata al Cristalplant® Design Contest (designcontest.cristalplant.it).

PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita e aperta ai creativi di ogni nazionalità nati dopo il 01/01/1983 e prevede l’accettazione del presente bando, inclusa la cessione del diritto di riproduzione e pubblicazione dei progetti presentati ai fini divulgativi e promozionali di concorso e aziende coinvolte. I designer potranno partecipare con più progetti. Sono esclusi i vincitori e le menzioni d’onore delle precedenti edizioni, che non potranno partecipare né in singolo né in gruppo. I progetti non selezionati non verranno pubblicati per permettere ai progettisti di presentarli e/o riutilizzarli in ambito professionale.

VALUTAZIONE
Nella valutazione dei progetti saranno tenuti in considerazione i seguenti aspetti:
Durata: un’icona ha la capacità di stare nel tempo, coglie le esigenze del presente e anticipa i gusti e i bisogni del futuro;
Prestigio: sia dal punto di vista comunicativo che commerciale;
Utilità intrinseca e simpatia formale;
Originalità.

Un prodotto destinato alla zona ingresso che diventa un’icona non è – evidentemente – solo bello e dall’aspetto curioso, ma anche un emblema di un certo modo di essere, di un determinato stile di vita o di una nuova quotidianità;
Eleganza ed essenzialità coerenti con il linguaggio Kristalia in una delle tre declinazioni: Design, Informal, Minimal;

Rispondenza a logiche produttive e funzionali, in particolar modo del Cristalplant ma anche degli altri materiali lavorati da Kristalia, qualora il progetto ne prevedesse la combinazione.

Il componente di Cristalplant dovrà avere un peso compreso tra i 5 e i 50 kg.

PREMIO
La giuria, a suo insindacabile giudizio, eleggerà un progetto vincitore e un massimo di cinque menzioni speciali per ogni categoria. Il progetto vincitore verrà, inoltre, inserito a catalogo della prestigiosa azienda Kristalia. Il concorso, in base all’articolo 6, comma 1°, lett. a – DPr del 26 ottobre 2001 n. 430, è indetto esclusivamente per la presentazione di progetti industriali e non viene considerato come manifestazione a premi. Le spese relative alla realizzazione dei prototipi in Cristalplant® e all’industrializzazione degli stessi verranno sostenute dall’azienda Cristalplant, quale titolo di riconoscimento del merito personale dei partecipanti più meritevoli.

DIMENSIONI E SUPPORTI
Per ogni progetto devono essere presentati 3 rendering in formato .jpg a 150 dpi di risoluzione con dimensioni di 210×297 mm (formato A4) recanti titolo del progetto corrispondente a quelli presenti nel modulo di iscrizione (come spiegato a pagina 4). I rendering di progetto devono essere caricati nell’apposita sezione del sito http://designcontest.cristalplant.it/ dal 01/02/2019 al 28/02/2019.

COPYRIGHT
La proprietà intellettuale e il copyright dei progetti inviati rimangono in capo ai singoli designer. I progetti dovranno essere di pertinenza esclusiva del concorso sino al giorno 15 aprile 2019. Sino a tale data è, pertanto, fatto obbligo ai concorrenti, pena l’esclusione dal concorso, di non pubblicare o rendere noti in qualsiasi forma i progetti presentati. Eventuali collaborazioni che potrebbero nascere tra designer e le aziende promotrici saranno regolamentate in seguito e separatamente tra le parti. I partecipanti, sottoscrivendo la scheda di iscrizione al concorso, dichiarano sotto la propria responsabilità di essere gli autori dei progetti inviati, nonché gli unici titolari dei relativi diritti d’autore. I concorrenti si assumono, pertanto, ogni responsabilità e ogni onere per eventuali controversie che dovessero insorgere in merito all’originalità delle opere e/o della titolarità dei suddetti diritti.

SCADENZA
28 febbraio 2019 ore 23.59
La presentazione a pubblico e stampa avverrà in occasione del Salone del Mobile di Milano, nel contesto del Fuorisalone. La comunicazione ai designer selezionati e ai vincitori verrà data a metà marzo.

PER INFORMAZIONI
www.cristalplant.it[email protected] – http://designcontest.cristalplant.it/