Home » Sièges » BCN

BCN

La ricerca nel campo del design si alimenta continuamente di forme, tecnologie e materiali nuovi. Lo sgabello BCN è l’esito di una di queste esplorazioni, condotta in collaborazione con il designer Harry-Paul. Tutto è partito da una forma, un sedile ergonomico e sinuoso. Quindi, la scelta di una tecnologia e di un materiale inusuali nel settore dell’arredamento: il PBT, una plastica robusta e flessibile allo stesso tempo. Nasce così uno dei nostri prodotti iconici, uno sgabello oggi disponibile in diverse versioni: alto, medio o basso con base a slitta, con gambe in legno di faggio o con fusto regolabile in altezza. Il sedile, così̀ come le basi, è disponibile in vari colori.

Designer

Harry-Paul

Conosciuto per la proiezione di oggetti misteriosi, esempi di design vibrante del 21 ° secolo, il suo approccio progettuale che ne deriva si concentra sulla sperimentazione di materiali, tecnologie e linee.
Harry Paul lavora attraverso una vasta gamma di discipline, dai mobili (interni ed esterni), da fulmini e da tavolo, a tessuti, orologi e scarpe da golf, commissioni architettoniche e per interni / stand e pezzi di scultura unici per i clienti di tutto il mondo.
Nato a Breda, Paesi Bassi, classe 1966, designer industriale con una laurea presso la Design Academy Eindhoven (ex AIVE), dove, prima di laurearsi, nel 1992, con Lidewij Edelkoort e Axel Enthoven, ha vinto il 1 ° premio nel concorso di design europeo per tempo libero di GE Plastics con una proposta per un equipaggiamento sportivo protettivo su misura.
Proveniente da un background familiare creativo, moda e gioielli dalla parte della madre e costruzione da parte di suo padre, che era la consegna di suo padre, il nonno di Harry, che costruì nel suo tempo libero il suo motoscafo e la sua casa mobile, di legno, nel suo garage proprio. Harry ha trascorso tutta la sua infanzia nei Paesi Bassi, viaggiando occasionalmente in Europa, Africa e negli Stati Uniti, dedicando se stesso e la maggior parte del suo tempo al suo sport di passione numero uno: il calcio, giocando per squadre di calcio professionistiche (e nessuna) come NAC Breda e Willem II Tilburg, Baronie e Jeka.
Nel 1994 con una borsa di studio si iscrive al corso di perfezionamento presso la Domus Academy di Milano. Laureato quello stesso anno sotto Stefano Giovannoni con una serie di proposte di soluzioni per prostitute di strada, confrontandosi e sensando le circostanze in cui quelle prostitute dovevano esercitare la loro professione in quella città. La soluzione più pratica e geniale è stata la moquette in silicone Aladino, un display portatile in silicone con accessori come fulmini, allarme, riscaldamento, ventola, comunicazione, spazio per giocattoli sessuali, ecc.
Dopo aver lavorato come freelance e firmato con Giudo Venturini, Stefano Giovannoni e Mateo Thun, creando icone di design moderno come Antonio (Alessi), Nonno di Antonio (Alessi), Fred the worm (Alessi), Ship Shape (Alessi), Bruce (Alessi) , Can Can (Alessi), tavolo Bomba (Magis), Mago Broom (Magis), Alessi Floss Torch, tazze da caffè Aroma (Koziol) e Vimar spa, linea di adattatori Supernova, spine e prese per il mercato europeo (ancora in vendita fino a data), nel 1998, fonda lo studio Harry & Camila a Milano, assumendo la direzione artistica di TVS spa e theMICAM.
Nel 2002 si trasferisce a Barcellona, ma continua a trascorrere del tempo nella sua casa adottiva, in Italia, firmando per un certo numero di produttori di design lì.
Harry Paul ha esposto ampiamente in tutto il mondo e ha vinto numerosi premi tra cui nel 2007, 2008, 2009, 2011 e 2014 il Good Design Award del Chicago Athenaeum, il premio più antico e prestigioso al mondo nel suo genere. Harry Paul è stato professore ospite presso DA e IED
È l’orgoglioso padre di Indianapolis, Blu Canela e Moon.

Download

Technical Info

Ottieni maggiori informazioni

Contattaci

    Leggi la Privacy Policy.

    iscriviti alla newsletter

    Ti invieremo le ultime novità su prodotti ed eventi

    Via A. Durante, 28, 33080 Prata di Pordenone PN, Italy

    Copyright © 2020 Kristalia Srl
    P.IVA/C.Fisc. 01267780938 Iscr. Trib. Pn – n. 12666 Cap. Soc. €103.561,00 i.v.