Kristalia. Forever furniture.

From personal to collective spaces we believe in contemporary design, built for living and made to last.


Nineties kids

Siamo nati dall’idea di alcuni giovani imprenditori con la passione del design. Eravamo nel posto giusto, al centro di un distretto produttivo che nell’innovazione e nell’eccellenza aveva – e ha tuttora – i suoi punti di forza. Volevamo mostrare come la tecnologia e la creatività potevano accompagnare il design made in Italy verso il nuovo millennio. Siamo cresciuti in fretta, grazie a progetti che hanno saputo interpretare lo spirito del tempo e a clienti che hanno sposato la nostra visione. La nostra collezione racconta ispirazioni e innamoramenti, ed è la sintesi del dialogo con alcuni dei più interessanti nomi del design contemporaneo.

Siamo un’azienda italiana che dal 1994 produce arredi e complementi dal segno leggero ed essenziale per case e ambienti collettivi. Essere Kristalia ha richiesto idee, tempo e soprattutto valori. Il nostro impegno e la nostra promessa progettuale prevede che lo stesso arredo, sia per funzione che per estetica, possa arredare case, ristoranti e alberghi, spazi interni ed esterni.


Kristalia timeline


Headquarters

La nostra sede è a Prata di Pordenone. È al centro di un’area industriale ma non si direbbe, perché ci sono molta luce, molto verde e molta bellezza. Costruita nel 2014 su un sito produttivo dismesso, è stata progettata per essere sostenibile sia dal punto di vista dell’energia sia da quello umano, con aree di lavoro che lasciano spazio a zone di relax e svago.


Saper fare e innovazione

Kristalia è un esempio di alto artigianato industriale. Innovativa, tecnologica, tiene insieme l’idea della manualità con quella della riproducibilità in serie, il concetto di alta specializzazione degli operatori con quello di produzione meccanica, l’efficienza con la slow production. All’interno dell’azienda opera il team multidisciplinare Bluezone che sperimenta su materiali e tecniche costruttive.

L’Italia è il luogo dove avviene il 100% della produzione e il reperimento di più del 90% delle materie prime – vetro, acciaio, polipropilene, alluminio, legno. In controtendenza, svolgiamo internamente anche alcune lavorazioni, e nel nostro centro di verniciatura a polveri abbiamo creato dei colori nuovi: le finiture Exclusive colors. Molte delle nostre conoscenze nell’ambito dei materiali derivano dal vivace contesto industriale in cui siamo immersi: l’abbigliamento tecnico, le componenti automobilistiche e la maglieria, per citarne solo alcuni, sono un’ispirazione costante per innovare ed evolvere.


Lo facciamo bene e siamo sostenibili, è certificato

Con l’obiettivo di creare prodotti che durano nel tempo, ci imponiamo standard di qualità molto alti e operiamo con consapevolezza, a partire dal design. Selezioniamo con cura materiali e fornitori, controlliamo i consumi e le emissioni, e produciamo da soli l’energia che consumiamo, con i pannelli fotovoltaici. Tutti i nostri prodotti sono testati internamente da Ercole, una macchina che esegue molti più test e cicli di quelli richiesti a livello italiano e internazionale, e collaudati da enti esterni, che ne certificano la resistenza meccanica, la reazione al fuoco, la sicurezza e la salubrità, sempre con ottimi risultati. Stiamo lavorando per ottenere la certificazione Carbon Footprint e certificazioni specifiche (la dichiarazione ambientale EPD e la valutazione sul ciclo di vita LCA) per i nuovi prodotti.


Kristalia, in pratica