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Salone del Mobile.Milano 2023

Kristalia si presenta al Salone del Mobile con un progetto di forma e di comunicazione che riflette il DNA più autentico dell’azienda. Dopo un lavoro di analisi e sottrazione l’azienda sceglie come titolo della campagna di comunicazione “la realtà è molto più interessante” che rappresenta quella che è la propria visione e approccio al mondo del progetto. Una dichiarazione che porta con sé un importante significato e che vede nell’originalità, nella concretezza e nel grande impegno i pilastri cardine del brand.

Nel contesto affollato, e a tratti eccentrico, della fiera, non-luogo per eccellenza, si entra nello stand di Kristalia, un ambiente concreto e tangibile. Perché niente è più interessante della realtà. Lo stand è un impianto volumetrico razionale, misurato e ordinato. La perfetta architettura per esprimere il carattere dei prodotti Kristalia e da oggi anche quelli di Personal Spaces by MD House, il progetto che completa la proposta total living e permette all’azienda di ampliare il suo racconto nel design, nella casa e nel contract.

Ispirazione per lo stand di 400mq è la Case Study House numero 16 dell’architetto Craig Ellwood, costruita tra il 1952 e 1953 a Bel Air per il Case Study House Program, programma finanziato dalla rivista statunitense Arts&Architecture per rispondere al boom edilizio postbellico con prototipi di case moderne, facilmente riproducibili e dai costi contenuti.

Sono nove gli spazi dell’abitazione nei quali, in un percorso circolare, vengono presentati 4 progetti tra novità di prodotto e ampliamenti di collezione. In ogni stanza viene espresso il pensiero lineare e progettuale che è alla base del programma total living. La casa funziona come un piccolo ecosistema in cui vivere e dialogare, un luogo da cui partire e a cui ritornare, come nella realtà. L’azienda non punta alla sovrabbondanza di oggetti scenici, che affogherebbe la lettura dei pezzi, ma sceglie un sapiente mix di oggetti reali e particolari che incuriosiscono e strappano un sorriso, giocando sull’elemento lievemente ironico che da sempre contraddistingue il modo di comunicare dell’azienda.

Una visione complessiva dell’abitare, che sfiorando il tema della stanza, comunica l’estrema libertà di fruizione e collocamento spaziale degli arredi Kristalia e Personal Spaces by MD House.