Home » Azienda » Il nostro territorio

Our local area

Stendhal diceva che la bellezza è una promessa di felicità. E Stendhal se ne intendeva di bellezza, eccome. Per noi la felicità è riuscire a realizzare prodotti utili, intelligenti, belli, innovativi ed espressivi dei desideri dei designer che li hanno immaginati e anticipatori di quelli del pubblico.
La bellezza da cui deriviamo questo successo risiede anche e soprattutto nello spazio in cui siamo immersi: il nuovo quartier generale di Kristalia, ma anche il nostro territorio.
Bellezze a cui la trasparenza dei nostri edifici garantisce una pervasività costante e senza soluzione di continuità.
Sappiamo che questa felice immersione incide notevolmente: sugli umori, sulla creatività e, come un circolo virtuoso, anche sulla redditività (tangibile e non) del lavoro che produciamo in quest’area.
Dai paesaggi, all’arte, dal cinema alla letteratura, i luoghi friulani vantano un concentrato di eccellenze.
Il Parco delle Dolomiti Friulane, con i suoi 37.000 ettari di profumi e colori dalle Guglie dei Monfalconi alla Val Cimoliana, per esempio. Ovvio quindi che la natura sia un valore di ispirazione per la nostra produzione e la sostenibilità intesa a 360° sia diventata un requisito spontaneo per Kristalia.

Stesso vale per l’arte antica, medievale e romano-gotica che ha i suoi felici esempi nell’Abbazia Benedettina di Sesto al Reghena come nel Castello di Spilimbergo. E, ancora, il Duomo di San Marco a Pordenone, dove è custodita la “Pala della Misericordia” di Antonio de Sacchis. E gli itinerari nella gaia dimora di Portobuffole, sull’Alto Livenza, riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia, e tra i più “buoni”, coi suoi vini rossi, le mele, le zucche.
E poi la tradizione più recente, che ha costruito intorno a Pordenone una rinomata fama di vivacità intellettuale e avanguardista. Se Casarsa fin dagli anni Quaranta è il paese “madre” di Pier Paolo Pasolini, che ispira le sue celebri liriche e nella quale sorge un Centro Studi dedicato alla protezione della lingua friulana – per la difesa della quale il poeta bolognese spese buona parte della sua vita e delle sue ricerche, negli anni Settanta Pordenone è la culla di una particolare cultura punk – il Great Complotto – nota per la sua assoluta indipendenza dalle altre scene punk e new wave esistenti in Italia nello stesso periodo. È proprio in quegli stessi anni che la rivista alternativa “Re nudo” cita Pordenone come “l’avamposto della controcultura freak nel nord-est d’Italia”.

Ancora oggi, la città ospita alcune iniziative di successo, come il festival letterario PordenoneLegge che annualmente attira rinomati scrittori, filosofi, intellettuali, poeti e scienziati di fama internazionale. O “Le Giornate del Cinema Muto”, dedicato alla settima musa, alla quale da sempre Pordenone riserva una speciale attenzione. Ma anche le Gallerie e le Associazioni permanenti garantiscono una continuità culturale e un fermento artistico di carattere mitteleuropeo. L’associazione Desk Dance, per esempio, con la curatela di mostre di design, concerti e performance ma anche la progettazione di giardini e orti nelle diverse aree comunali all’insegna della sostenibilità. E poi la Galleria Harry Bertoia, che trae il nome da uno dei più eccentrici designer del ‘900 di origine pordenonese e che trova sede oggi nel complesso architettonico di Palazzo Spelladi. E, ancora, la galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Armando Pizzinato, il Museo Civico d’Arte, il teatro Verdi e il Cinema Zero, in grado di richiamare un pubblico internazionale grazie al suo straordinario archivio fotografico.
Questa carrellata sull’offerta locale ci ricorda, da una parte l’orgoglio e il privilegio di poter affondare su queste notevoli radici la nostra impresa; dall’altra il debito che nutriamo nei confronti di questo territorio, perché se – come detto in apertura – la bellezza è una promessa di felicità, allora il nostro lavoro è impegnarci per conservare, rilanciare e sostenere la meraviglia in cui siamo immersi e riconsegnarla, se possibile, ancora migliorata.

Ottieni maggiori informazioni

Contattaci

Leggi la Privacy Policy.

iscriviti alla newsletter

Ti invieremo le ultime novità su prodotti ed eventi

Copyright © 2020 Kristalia Srl
P.IVA/C.Fisc. 01267780938 Iscr. Trib. Pn – n. 12666 Cap. Soc. €103.561,00 i.v.